Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

L’Istituto Comprensivo di Calitri, intitolato al nome del Maestro “Alberto Manzi”, dal 2016 ha stabilito rapporti con il Centro Studi Manzi di Bologna e da allora la nostra comunità scolastica ha incontrato la direttrice del centro dott.ssa Alessandra Falconi nelle seguenti esperienze:

Novembre 2016 - “Alberto Manzi: l’uomo e il maestro” (laboratori alla scoperta del modello didattico del maestro);

Maggio 2018 -  “Consapevol-Mente Navighiamo” (laboratori sull’uso consapevole dei media);

Marzo 2019 -  “Era davvero Tupiriglio che non capiva mai?” (laboratori sulla comunicazione).

Dopo tre anni di interruzione riprendiamo la preziosa collaborazione con il progetto

LA NOSTRA IDENTITÀ:

CENTENARIO DELLA NASCITA DI ALBERTO MANZI

La dott.ssa Falconi incontrerà, nelle giornate del 4 e 5 aprile, i ragazzi delle classi 5^ della Scuola Primaria di Calitri e di Conza della Campania, i ragazzi delle classi II della Scuola Secondaria di Calitri e di S. Andrea, i docenti e i genitori delle classi coinvolte nel progetto per riflettere sui diversi aspetti delle relazioni educative.

 

 

Alessandra Falconi si laurea all’Università di Urbino in Scienza della Comunicazione e dell’Informazione, Master in Narratologia e Media corso di perfezionamento in Toydesign al Politecnico di Milano. Atelierista Metodo Bruno Munari®. Collabora con Erickson. Autrice del Quaderno Carta, forbici e app sugli atelier digitali per la scuola dell’infanzia, del volume Immaginari: La valigetta dell’artista e La valigetta del geografo.

Fondatrice e coordinatrice del Centro Zaffiria che crea materiali didattici, app e videogiochi, risorse educative digitali, mostre e installazioni. Si occupa di media education, creatività digitale, formazione docenti e collabora con il Centro Studi Erickson.

È responsabile del Centro Alberto Manzi e lavora con le scuole, gli insegnanti, i bambini e le bambine per potenziare un modello educativo fondamentale per la coesione sociale delle comunità locali.

Coordina o partecipa a vari progetti europei e nazionali tra cui #Esediventifarfalla per il contrasto alle povertà educative, di #nodrugstobecool per la prevenzione all’uso e spaccio di droga, e la sperimentazione educativa di SilenceHate.

 È responsabile della collezione di giochi Italiantoy.

 

In primo piano

PNRR - DOCUMENTI

28 Feb, 2023

PNRR - PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA.

Italia Domani è il Piano Nazionale…

PAGONLINE

02 Dic, 2021

Attivazione Servizio Argo Pagonline per i pagamenti telematici delle famiglie e del…

La Scuola

24 Giu, 2018

La Scuola, istituzione e presidio dello Stato democratico, agenzia educativa e…