Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Progetto EDURISK  (http://www.gm.ingv.it/index.php/formazione-e-informazione/progetti-formativi) mette in campo i ricercatori, la scuola e tutti i cittadini, coinvolgendoli in un progetto di formazione e scoperta del rischio sismico.

La divulgazione di informazioni scientifiche aggiornate, tali da consentire una conoscenza approfondita del territorio, è il miglior strumento per avviare strategie di prevenzione e riduzione dei rischi naturali.

Il  progetto – finanziato inizialmente dal Dipartimento di Protezione civile – è attivo dal 2002 e oggi opera in 12 Regioni Italiane caratterizzate da valori medio-alti di pericolosità sismica.

 Il progetto EDURISK ha pubblicato libri, opuscoli e dvd a supporto del progetto formativo e della diffusione delle conoscenze sul rischio sismico: il kit per la scuola dell'infanzia "Se arriva il terremoto”, un volume per la scuola primaria "A lezione di terremoto”, un volume per la scuola secondaria di I grado "Terremoti come e perché”. Due guide per gli insegnanti "Se arriva il terremoto" e "A prova di terremoto" sono state ideate come supporto all’attività didattica per i diversi livelli scolastici.

 In particolare la Sede Irpinia ha attivato il Progetto EDURISK in alcune scuole della Provincia di Benevento e Avellino. 

L'istituto Comprensivo di Calitri ha partecipato attivamente al progetto e in questa sezione vengono riportati gli elaborati grafici prodotti dai ragazzi, all'interno del progetto, sotto la guida attenta ed esperta del prof. di Arte Michele Policano. 

 

In primo piano

PNRR - DOCUMENTI

28 Feb, 2023

PNRR - PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA.

Italia Domani è il Piano Nazionale…

PAGONLINE

02 Dic, 2021

Attivazione Servizio Argo Pagonline per i pagamenti telematici delle famiglie e del…

La Scuola

24 Giu, 2018

La Scuola, istituzione e presidio dello Stato democratico, agenzia educativa e…